22082017Headline:

Bersani al Colle: ritenta e sarai più fortunato!

Pierluigi Bersani

Pierluigi Bersani

Questo il comunicato della Presidenza della Repubblica letto dal segretario generale, Donato Marra: “Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questo pomeriggio al Quirinale l’on. Pierluigi Bersani, che gli ha riferito l’esito delle consultazioni svolte a seguito dell’incarico conferitogli lo scorso 22 marzo, consultazioni il cui esito non e’ stato risolutivo. Il Presidente della Repubblica si e’ riservato di prendere senza indugio iniziative che gli consentano di accertare personalmente gli sviluppi possibili del quadro politico-istituzionale“.

Queste le parole di Pier Luigi BersaniHo riferito al presidente Napolitano l’esito del lavoro e delle consultazioni svolte in questi giorni, che non hanno portato a un esito risolutivo. Ho illustrato gli elementi positivi raccolti intorno alle proposte di natura istituzionale, insieme alle difficoltà venute da preclusioni o da condizioni non accettabili. Il presidente ha ritenuto di condurre direttamente e personalmente dei suoi accertamenti”.

In molti affermano che questa posizione non va considerata “politicamente” un passo indietro di Bersani, bensì un ulteriore tentativo del Capo dello Stato di contribuire a sbloccare la situazione. Però, delle due l’una: o Bersani ha fallito chiaramente il suo compito, o ha chiesto aiuto a papà Napolitano perché lui non sa cavare un ragno dal buco.

Staremo a vedere, a mio modo di vedere, Napolitano darà l’incarico a una personalità che sia in grado di prendere la fiducia anche del PDL, almeno finché non entra in carica il nuovo Presidente della Repubblica che potrà, quindi, sciogliere le Camere. Ma non prima di aver varato la nuova legge elettorale, ormai unico scoglio per la governabilità effettiva del paese.

Leave a Reply

You must be Logged in to post comment.