16112018Headline:

Dichiarazione congiunta del presidente USA Trump e il presidente Nord Corea Kim Jong Un al vertice di Singapore

Fonte: Casa Bianca Washington DC

J. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d’America e Kim Jong Un, presidente della Commissione di affari di stato della Repubblica democratica popolare di Corea (DPRK) hanno tenuto un primo, storico vertice a Singapore il 12 giugno 2018.

Trump e Kim Jong Un hanno condotto una completa, approfondito e sincero scambio di opinioni sulle questioni relative all’istituzione di nuovi rapporti U.S.–DPRK e la costruzione di un regime di pace duratura e robusta nella penisola coreana. Il presidente Trump si è impegnato a fornire garanzie di sicurezza per la Corea del Nord, e il Presidente Kim Jong Un ha ribadito il suo impegno costante e incrollabile finalizzato alla completa denuclearizzazione della penisola coreana.

I due leader, convinti che l’istituzione di nuovi rapporti di U.S.–DPRK contribuiranno alla pace e prosperità della penisola coreana e del mondo e riconoscendo che rafforzare la fiducia reciproca può promuovere la denuclearizzazione della penisola coreana, hanno concordato le seguenti operazioni:

  1. Gli Stati Uniti e la Corea del Nord si impegnano a stabilire nuovi rapporti U.S.–DPRK in conformità con il desiderio dei popoli dei due paesi per la pace e la prosperità.
  2. Gli Stati Uniti e la Corea del Nord uniranno i loro sforzi per costruire una pace duratura e stabile regime sulla penisola coreana.
  3. Riaffermando la dichiarazione di Panmunjom del 27 aprile 2018, la Corea del Nord si impegna a lavorare verso la completa denuclearizzazione della penisola coreana.
  4. Gli Stati Uniti e la Corea del Nord si impegnano a recuperare i POW/MIA (prigionieri, ndr), e prevedere il rimpatrio immediato di quelli già individuati.

Preso atto che il vertice U.S.–DPRK — il primo nella storia — è un evento epocale di grande importanza che supera decenni di tensioni e ostilità tra i due paesi e per l’apertura di un nuovo futuro, il presidente Trump e il presidente Kim Jong Un si impegnano ad attuare completamente e rapidamente quanto descritto in questa dichiarazione congiunta. Gli Stati Uniti e la Corea del Nord si impegnano a proseguire i negoziati, guidati dal Segretario di stato americano, Mike Pompeo e un funzionario della RDPC ad alto livello pertinente, alla prima data possibile al fine di implementare i risultati del vertice U.S.–DPRK.

Il presidente degli Stati Uniti d’America J. Donald Trump e il presidente della Commissione di affari di stato della Repubblica di Corea democratica popolare Kim Jong Un, si impegnano a cooperare per lo sviluppo di nuove relazioni di U.S.–DPRK e per la promozione della pace , prosperità e la sicurezza della penisola coreana e del mondo.

J. DONALD TRUMP

Presidente degli Stati Uniti d’America

KIM JONG UN

Presidente della Commissione affari statali della Repubblica popolare democratica di Corea

 

12 giugno 2018, Sentosa Island – Singapore

Leave a Reply

You must be Logged in to post comment.