26072017Headline:

Ipotesi Matteo Renzi Premier

Matteo RenziL’idea è stata proposta da Matteo Orfini (PD) a Piazza Pulita su La7:

Domani in direzione proporrò Matteo Renzi alla Presidenza del Consiglio.Mi piacerebbe sapere se Renzi, che rivendica il suo coraggio e la sua voglia di dare un contributo, se la sente di accettare un’ipotesi del genere. Penso che la sua sarebbe un candidatura in grado di sfidare tutti sul terreno del Governo. Come è noto gli elettori del M5S apprezzano molto quello che dice Renzi, così come fanno quelli del Pdl”.

Il nome di Renzi incontra senz’altro il favore del Pd perchè è una personalità di primissimo piano e, all’interno del partito, sta trovando un’assoluta sintonia con molti dirigenti che finora lo avevano avversato. Non si esclude, quindi, che tale ipotesi possa essere proposta a Napolitano.

Renzi, inoltre, piace anche al Pdl e a molti del M5S. Flavio Tosi, della Lega, si dichiara assolutamente contrario a un’ipotesi Giuliano Amato a Palazzo Chigi, ma è favorevole a una larga intesa se il sindaco fiorentino fosse il Premier. Stessa dichiarazione è stata proposta anche da Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, che ha sempre sostenuto la sua contrarietà alla larghe intese, ma risulta attratta dall’idea di un Renzi Premier.

Un lungo articolo, pubblicato oggi su l’Unità, indica che molti autorevoli esponenti del PD si stanno orientando seriamente verso questa soluzione. Non resta che attendere la riunione della direzione nazionale del PD di oggi pomeriggio, e sapremo l’esito di questa interessante prospettiva.

Leave a Reply

You must be Logged in to post comment.