18102017Headline:

Napolitano resta al Colle

NapolitanoAlle 15,30 la conferma: Giorgio Napolitano si è reso disponibile a rimanere al Colle e fare il primo bis della storia repubblicana. La dichiarazione ufficiale:

“Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state presentate e nel rispetto delle personalità delle istituzioni ritengo di dover offrire la disponibilità la richiesta che mi è stata offerta. Mi muove il senso di responsabilità verso la Nazione nella speranza che ci sia una condivisa presa di responsabilità anche da parte delle altre forze politiche”.

Un suo bis naturalmente lo vogliono tutti, ma sancisce l’incapacità delle forze politiche a sbloccare la grave situazione del paese. Ora spunta all’orizzonte il probabile nuovo governo di larghe intese. L’Italia giusta non è certo questa, e nemmeno il cambiamento tanto atteso.

Perdono tutti, anche e soprattutto Grillo. Godere della debacle subita dal PD, non rende merito a niente e nessuno. Il Partito Democratico si doveva vincere sulle idee, sulle iniziative politiche, sulle proposte e non attendere il “morto” stile avvoltoio. Un’Italia senza un centro sinistra serio e forte è meno libera e democratica di prima, che sia chiaro a tutti. In questo caso perde il sistema sociale e politico di un’Italia ormai allo sbando istituzionale e la terza repubblica tarda ad arrivare, e forse non arriverà mai.

Leave a Reply

You must be Logged in to post comment.