21102018Headline:

USA-RUSSIA unite? Sì, ma solo nello spazio!

Il nuovo progetto dell'ISS

Il nuovo progetto dell’ISS

ROSCOMOS e NASA, le agenzie spaziali della Russia e degli USA, stanno collaborando assieme su una nuova stazione spaziale internazionale (ISS).

Lo ha annunciato il capo della Roscosmos Igor Komarov:

Roscosmos lavorerà insieme alla NASA sul programma per una nuova e avanzata stazione spaziale.”

Il programma sarà un progetto ‘open source’, esso coinvolgerà non solo gli attuali membri di Roscomos e Nasa, bensì potrà essere aperto a tutti coloro che vorranno farne parte. La nuova stazione spaziale diverrà operativa a partire dal 2024.

Il capo della NASA, Charles Bolden, ha un’idea chiara di come utilizzare in modo efficace le risorse della futura stazione orbitale, anche offrendo di dare libertà alle imprese private al fine di consentire loro di condurre affari commerciali in questo settore competitivo come, per esempio, la trasformazione dei materiali e i prodotti farmaceutici.

Roscosmos e la Nasa, quindi, lavoreranno insieme non solo per costruire una nuova stazione spaziale, ma anche per coordinare i bilaterali sforzi in vista di una missione congiunta su Marte.

Il capo della Nasa Charles Bolden ha dichiarato:

Per noi è molto importante avere un partner all’altezza e il nostro obiettivo rimane sempre Marte. Con Igor Komarov abbiamo discusso seriamente su questo interesse comune, unendo gli sforzi potremo fare un uso migliore dei fondi economici e delle risorse umane.”

Leave a Reply

You must be Logged in to post comment.